AL MERCA' DLA SMANA

7 luglio 2018 - 6 ottobre 2018

OGNI SABATO POMERIGGIO
dalle ore 15:00 alle ore 18:30
piazza Forno “Città del BIO”

ALPETTE: dopo aver riportato i Margari nelle due stalle di Alpette che producono ottima toma, latticini e burro, prova a dare un contributo fattivo all’agricoltura di montagna e del Canavese in genere.

Lo fa con il mercato contadino della Coldiretti aperto ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 al pubblico indistinto, Paesani, Valligiani, Villeggianti, estimatori dei prodotti autoctoni.

Un mercato teso a promuovere prodotti di qualità superiore, esclusivo delle produzioni d’altura consumabili e cucinati anche nelle Locande e Ristoranti del Paese contrassegnati dal marchio “Campagna Amica nel piatto”.

Già al tempo della Comunità Montana Valli Orco e Soana l’allora Assessore al Turismo dell’Ente Silvio Varetto, oggi Sindaco di Alpette e Presidente dell’Unione Montana Gran Paradiso, supportato dalla Provincia di Torino e dal Parco Nazionale Gran Paradiso aveva abbinato cultura ed enogastronomia con il circuito dei salotti “SAPORI e SAPERI del Gran Paradiso” allora questa formula vincente diede forma e gambe al marchio di QUALITA’ (Q) del PNGP e all’Associazione Mastri Artigiani delle Valli.
Quel circuito, quell’idea, rappresenta ancora oggi elemento trainante della promozione e della vacanza Made in Gran Paradiso, per lo più affidata al Consorzio Operatori Turistici del Canavese.

Oggi in forma diversa e fattivamente praticabile ALPETTE offre a una opportunità unica per vivere la montagna con un giorno alla settimana dedicato, orgogliosamente, alle produzioni Canavesane dei nostri Contadini, dei nostri Allevatori con il “MERCA’ DLA SMANA”.

Organizzazione a cura della Coldiretti Rivarolo CAMPAGNA AMICA
Sito web http://www.comune.alpette.to.it