vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Alpette appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Monte Soglio

Nome Descrizione
Indirizzo Balmassa
Tempo percorrenza 3 h
Dislivello 621 m
Lasciata l'auto in località Balmassa, si sale lungo il bel tracciato sentiero tra faggi e bettulle, usciti dal bosco, il terreno diventa pascolivo, siamo in località Bassa, il sentiero si biforca, a sinistra si và alle Rocche di San Martino, a destra si và a Mares. Il sentiero, pianeggiante e a mezzacosta, arriva in un immanso pendio erboso, disseminato di piccole baite e dalla Chiesa di San Bernardo ove, nella terza domenica di agosto viene effettuata una splendida festa campestre.

Si dice che anticamente vi fosse un piccolo tempio dedicato a Giunone e le leggende raccontano di streghe che di notte danzano sul piano di Mares.
Si prosegue sempre di fronte passando vicino ad un traliccio (il più elevato) di un elettrodotto, il percorso, tendenzialmente in salita, raggiunge la depressione pianeggiante del Colle di Pessia. Di qui, la parte più dura del percorso, il sentiero, difatti, si inerpica in una zona arbustosa, raggiungendo le baite dell'Alpe Caluso, si attraversano le costruzioni percorrendo una breve scalinata, quindi svoltando a destra si prosegue sul sentiero ben visibile fino alla cima. Sulla sommità troveremo una statua della Madonna, portata dagli Alpini, un parafulmine, una lapide con il libro di vetta e una tavola d'orientamento del Cai di Forno Canavese.
Stupendo il panorama, se la giornata è limpida, spazia dal Monviso al Gran Paradiso al Cervino.